Dieta vegetariana e vegana
Dieta equilibrata per ogni esigenza
Alla base di una dieta vegetariana non c’è solamente una scelta alimentare o legata allo stato di salute, ma anche una scelta etica, un vero e proprio stile di vita. Sempre più persone scelgono di escludere dalla propria dieta gli alimenti di origine animale, ma seguire una dieta vegetariana equilibrata non è semplice. Una dieta vegetariana ben pianificata permette l’assunzione di tutti i macro e micronutrienti fondamentali per mantenersi in un buono stato di salute ed evitare carenze nutrizionali.
Possiamo distinguere due tipi principali di dieta vegetariana:
Latto-ovo-vegetariana. Esclude il consumo di tutti i tipi di carne, insaccati, pesce, molluschi e crostacei; tra i prodotti di origine animale sono consumati il latte e i suoi derivati, le uova e il miele.
Vegana. Esclude il consumo di tutti i prodotti di origine animale.
Dieta vegetariana personalizzata
Una dieta vegetariana è caratterizzata dall’equilibrio tra le proteine di origine vegetale e quelle di origine animale, che puoi introdurre con le uova e i latticini (dieta latto-ovo-vegetariana). Un vegetariano può anche scegliere di assumere come fonte di proteine animali solo le uova (dieta ovo-vegetariana) o solo il latte e i suoi derivati (latto-vegetariana).
La dieta vegetariana è compatibile con un’alimentazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale: questo significa assumere le giuste quantità di tutti i macro e micronutrienti che troviamo in uova, latte e derivati, frutta secca, legumi, cereali, frutta fresca, ortaggi, oli e grassi da condimento. Può anche essere necessario assumere integratori per evitare carenze di minerali o vitamine, ma le quantità e le modalità di assunzione sono molto diverse a seconda del soggetto, del sesso, dell’età, dello stile di vita.
Di conseguenza, non bisogna generalizzare né improvvisare: una dieta fai-da-te può essere troppo ricca in carboidrati e grassi saturi, e carente in micronutrienti (ad es. ferro, vitamine del gruppo B) e acidi grassi polinsaturi (omega 3).
Prenotando una visita nutrizionale, valuteremo insieme le tue effettive necessità in questo momento della tua vita, e formuleremo una dieta vegetariana equilibrata e adeguata per te.
Esiste una dieta vegetariana per dimagrire?
Non è corretto iniziare una dieta vegetariana dimagrante soprattutto se fai-da-te: molte persone tendono infatti ad ingrassare e vanno incontro ad un peggioramento della propria composizione corporea, perché non si sentono sazie ed esagerano con cereali, prodotti da forno o prodotti ricchi in grassi. Anche in questo caso, ti potrò aiutare consigliandoti la dieta dimagrante più adatta.
Se vuoi avere indicazioni più dettagliate per una dieta vegetariana personalizzata e costruita sui tuoi gusti e necessità, prenota un incontro.
Dieta vegana
Nel piatto di una persona vegana non troviamo nessun alimento di origine animale, quindi carne e derivati, pesce, uova, latticini o miele. Nel caso dell’alimentazione vegana, la scelta etica è ancora più marcata: il soggetto vegano può evitare l’utilizzo di qualunque prodotto, alimentare e non, di origine animale o testato su animali.
Ma la dieta vegana è compatibile con un’alimentazione equilibrata dal punto di vista nutrizionale? La risposta è: non da sola. Il consumo degli alimenti consentiti in un’alimentazione vegana non permette infatti di assumere tutti i nutrienti necessari per mantenerti in un buono stato di salute, e sarà quindi necessario assumere integratori per evitare importanti carenze.
Quali sono le possibili carenze in una dieta vegana non equilibrata? Proteine, vitamina B12, calcio, ferro, zinco, vitamina D e acidi grassi essenziali (omega-3). Di conseguenza non è consigliabile improvvisare una dieta vegana o ricorrere al fai-da-te: la nutrizionista ti potrà aiutare a seguire una dieta vegana equilibrata che permetta di evitare carenze di nutrienti fondamentali per il tuo stato di salute.