Enter your keyword

Dieta per la donna

L’alimentazione corretta da seguire

Perché una sezione specifica sull’alimentazione nella donna? La risposta è che esistono differenze di genere tra uomini e donne: nella donna le necessità nutrizionali sono diverse in età fertile rispetto alla menopausa, così come in presenza di particolari patologie come, ad esempio, l’endometriosi. In collaborazione con il ginecologo e/o il medico curante, la figura del nutrizionista può fornire consigli non generalizzati, ma specifici e valutati caso per caso.

“Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto, né in eccesso, avremmo trovato la strada della salute”
Ippocrate

dieta-donna

Menopausa

La menopausa, cioè “assenza di mestruazioni”, è un evento normale e fisiologico nella vita di una donna, e si manifesta con segni e sintomi diversi da donna a donna. La carenza di estrogeni è la causa di alcuni cambiamenti caratteristici di questa fase: manca ad esempio la protezione degli estrogeni da malattie cardiovascolari come aterosclerosi e ipertensione, e la quantità di calcio presente nelle ossa si riduce progressivamente aumentando il rischio di osteoporosi.

Oggi secondo l’Istat la vita media di una donna supera gli 80 anni: il periodo trascorso in menopausa è quindi molto lungo, ed è importante seguire le giuste raccomandazioni. Con l’arrivo della menopausa, il fabbisogno energetico si riduce, spesso ci si muove di meno, e i cambiamenti psicologici possono indurre a mangiare più del necessario o aumentare il desiderio di alimenti dolci.

Uno dei cambiamenti fisici più evidenti di questa fase è l’aumento di peso, con un accumulo di grasso a livello addominale (adiposità androide): questo porta ad un maggiore rischio di sviluppare malattie cronico-degenerative, come malattie cardiovascolari, diabete, sindrome metabolica e tumori.

Una corretta alimentazione in menopausa, affiancata da uno stile di vita attivo, permette quindi di evitare un eccessivo aumento di peso e la carenza di alcuni importanti nutrienti, per la quale può essere necessario assumere degli integratori.

Se vuoi essere affiancata nella tua alimentazione quotidiana durante questa delicata fase della vita o vuoi indicazioni più dettagliate, prenota un incontro: costruiremo insieme una dieta per la menopausa personalizzata secondo le tue specifiche esigenze e i tuoi gusti.

Per una consulenza alimentare o per una dieta personalizzata, contattami!