Dieta personalizzata
Alimentazione equilibrata e dieta mediterranea
Un’alimentazione equilibrata, associata ad una corretta attività fisica, è il modo più semplice per migliorare o mantenere il proprio stato di salute. Una dieta per essere davvero efficace deve essere personalizzata, costruita insieme alla nutrizionista per essere compatibile con il tuo stile di vita, i tuoi gusti, i tuoi orari e quelli della tua famiglia.
Non servono inutili privazioni, diete fantasiose e magici elisir: un’alimentazione varia, basata sul modello della Dieta Mediterranea, è la strada migliore per raggiungere i tuoi obiettivi. L’alimento perfetto infatti non esiste: il modo migliore per garantire un apporto adeguato di tutti i nutrienti è variare il più possibile le nostre scelte e le combinazioni tra i diversi alimenti.
Perché proprio la Dieta Mediterranea?
Sono molti gli studi che associano la Dieta Mediterranea ad un ridotto rischio di mortalità e ad un ruolo protettivo nei confronti di numerose malattie, come le patologie cardiovascolari, il cancro, il diabete di tipo II, l’ictus, la sindrome metabolica e non ultimi lo stress psicologico e i disturbi depressivi. Nel 2013, la Dieta Mediterranea è stata anche riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità.
Perché rivolgersi ad un nutrizionista?
Molte persone decidono di iniziare un percorso nutrizionale da un professionista dopo avere seguito diete prestampate, fornite da persone non qualificate o trovate tramite una rapida ricerca su internet. Spesso queste persone hanno perso la fiducia in sé stesse a causa di fallimenti che non dipendono dalla loro incapacità di dimagrire o di seguire il percorso, ma dai consigli non adeguati che hanno ricevuto nel tempo. Ecco perché è importante affidare la tua salute ad una persona qualificata, che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi costruendo una dieta personalizzata su misura per te.
Per una consulenza alimentare o per una dieta personalizzata, contattami!
Dieta personalizzata per dimagrire
Perdere peso e massa grassa sono oggi gli obiettivi che la maggior parte delle persone vuole raggiungere quando inizia un nuovo percorso nutrizionale.
La prima domanda che spesso ci si pone è: “Qual è la dieta giusta per dimagrire?” La riposta è che non esiste una dieta giusta uguale per tutti, ma una dieta costruita sulle necessità, la composizione corporea, lo stile di vita e i gusti di ogni singola persona. Quindi la domanda da porsi in realtà è: “Qual è la dieta giusta per me in questo momento della mia vita?”
Perché devo dimagrire?
Il sovrappeso e l’obesità sono legati in modo complesso a diversi aspetti sociali, estetici, psicologici e allo stato di salute: sono infatti associati a numerose “malattie croniche non trasmissibili”, che secondo l’OMS sono oggi la principale causa di morte nel mondo. Abitudini alimentari scorrette, fumo, sedentarietà, consumo di alcol e obesità sono infatti alcuni dei fattori di rischio per l’insorgenza di queste malattie.
Le “malattie non trasmissibili” sono malattie cronico-degenerative, raggruppate dall’OMS in quattro categorie: il diabete, le patologie cardiovascolari, il cancro, e le malattie respiratorie croniche. Un’alta percentuale di queste malattie si può prevenire, attraverso la riduzione dei principali fattori di rischio legati al nostro comportamento quotidiano, cioè lavorando sul nostro stile di vita.
Il nutrizionista non ti aiuta solo a dimagrire!
Durante il dimagrimento si innescano numerosi adattamenti metabolici che influenzano direttamente i risultati, motivo per cui non è sufficiente una generica dieta ipocalorica, ma è necessario costruire una dieta dimagrante personalizzata con l’aiuto di un professionista. Le diete fai-da-te infatti, dopo una fase iniziale di rapido dimagrimento, portano a riacquistare in breve tempo i chili persi e spesso il peso finale è anche superiore a quello di partenza.
A volte però non è necessario dimagrire, ma seguire una dieta equilibrata in caso ad esempio di patologie, disbiosi intestinale, intolleranze o allergie alimentari. Oppure, può essere necessario capire come organizzare i pasti nella giornata in caso di particolari esigenze personali, familiari o lavorative. Anche in questi casi il nutrizionista è fondamentale, e ti aiuterà a capire come mangiare in modo equilibrato in base alle tue esigenze.
Se vuoi avere indicazioni più dettagliate per una dieta personalizzata costruita sui tuoi gusti e necessità, prenota un incontro
La perdita di peso può essere il tuo primo obiettivo, ma uno stile di vita sano è per sempre!