Dieta sportiva
Dieta settimanale equilibrata
Lo sportivo necessita come tutti di un adeguato equilibrio nutrizionale, ma ha un fabbisogno energetico superiore e proporzionale al tipo, alla frequenza e all’intensità dell’attività fisica. Nell’elaborazione della dieta personalizzata per lo sportivo si terrà conto della condizione fisica e metabolica di partenza, che dipendono da diversi fattori come la composizione corporea attuale e precedente, l’alimentazione e le diete seguite nel tempo, la predisposizione genetica, e così via.
Il cambiamento della composizione corporea non avviene solo negli sportivi, ma anche in chi segue una dieta personalizzata con l’obiettivo di migliorare la composizione corporea attraverso un aumento della massa muscolare e una riduzione della massa grassa. Questo obiettivo si raggiunge più facilmente se è presente una predisposizione genetica, e avviene anche in soggetti che passano da un’alimentazione sbilanciata e/o carente in alcuni nutrienti ad un’alimentazione equilibrata.
Durante la visita nutrizionale verrà quindi effettuata la misurazione delle circonferenze corporee e delle pliche cutanee per conoscere la distribuzione della massa grassa nei vari distretti corporei e monitorarne le variazioni nel tempo.